Dati Alla Mano

ATTORI DI CALCIO – Intervista a Valerio Giordano, editor di Dati Alla Mano

ATTORI DI CALCIO – Valerio Giordano gestisce Dati Alla Mano, uno spazio digitale che coniuga il “calore” dello sport al “freddo” dei dati.

Ormai siamo circondati dai dati (perdonate il gioco di parole). Da questo non si salva lo sport, nello specifico il calcio. Qualcuno, come Valerio Giordano, giovane calabrese di 25 anni, si è appassionato di dati al punto tale da farne una pagina Facebook e un blog collegato. Il tutto intitolato Dati Alla Mano 

Sportivi, squadre e competizioni varie vengono passate al setaccio dal “calcolatore” Valerio, che deve questa propensione statistica al suo percorso di studi, cominciato con la laurea triennale in Linguaggi dei Media alla Cattolica di Milano e concluso qualche settimana fa con la laurea magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma.

Ciao Valerio, come è nata l’idea di fondare la pagina Facebook Dati Alla Mano e il relativo blog?

«Mi piace molto fare il data journalism in ambito sportivo – «…le inchieste o i lavori di approfondimento realizzati con gli strumenti della matematica, della statica e delle scienze sociali e comportamentali, applicate alla pratica del giornalismo…» questa la definizione data da Wikipedia – un tipo di giornalismo che bada maggiormente al concreto piuttosto che parlare alla pancia del tifoso. Inoltre i temi che tratto in Dati alla Mano, sono stati argomenti di tesi sia nel corso di laurea triennale che in quello magistrale». 

Tratti solamente di calcio in Dati Alla Mano?

«Non solo di calcio, parzialmente mi occupo anche di basket, tennis e Moto GP. Ad esempio al momento sto raccogliendo dati su Marc Márquez, così quando arriverà a quota 100 gran-premi in Moto GP effettuerò un paragone tra i suoi risultati e quelli che ha realizzato Valentino Rossi nello stesso arco di gare.

Di recente hai parlato anche di Mondiali di Calcio…

«Si. A partire dagli ottavi di finale ingiù sono andato a valutare i campionati di provenienza dei giocatori di ciascuna nazionale partecipante, per stimare quale Lega avesse prestato più calciatori alle selezioni presenti.

Dati Alla Mano
Una delle ultime analisi pubblicate da Valerio su Dati Alla Mano

Parallelamente alla pagina FB sfrutti anche il blog?

«Lo sfrutto dopo la pubblicazione dei post, al fine di approfondire e ampliare. Ogni post sulla pagina però è corredato da un breve link che rimanda al sito e da grafici esplicativi».

Hai mai pensato di intraprendere la strada della Data Analysis in qualche società calcistica?

«La Data Analysis non è un mio obiettivo al momento. Mi piace lavorare nel mondo dell’informazione, basandomi sui dati per informare il lettore». 


Con questa intervista si inaugura una nuova rubrica: ATTORI DI CALCIOUna rubrica che si occuperà di interviste a tutti coloro che nei più disparati modi sono vicini all’ambiente calcistico.

Grazie a Valerio Giordano per la sua disponibilità. Ovviamente vi invito a sbirciare la pagina FB Dati Alla Mano e il relativo blog.

 

Leave a Reply